-
Olympic Salerno-Salerno Guiscards 0-1. L’ex Pivetta decide il derby all’ultimo respiro
Comunicato stampa n. 15
2/11/2025
Non si arresta la maledizione degli ex di turno per l'Olympic Salerno che nel derby della quinta giornata del girone G di Prima Categoria cede 0-1 in pieno recupero alla Salerno Guiscards e resta sul fondo della classifica senza punti. Altra giornata storta per i colchoneros che tengono botta alla capolista, sfiorano il successo con un clamoroso palo di Maresca poi vengono puniti dalla zampata dell'ex capitano biancorosso Pivetta. Nella prima frazione i foxes palleggiano bene in mediana grazie alla qualità di altri due storici ex come Viviano e Contente e pungolano la reattività di Pinto con, ovviamente anch'esso più volte alla corte di patron Matteo Pisapia nella sua carriera calcistica, Mazzeo che ci prova in tre circostanze su punizione trovando sulla sua strada o la barriera o l'attento portiere vietrese. Dopo una ghiotta chance non finalizzata da posizione favorevole da Barbato, Viviano dà l'illusione ottica del goal con una parabola velenosa da centrocampo che sorvola la traversa con proteste ospiti per un buco sulla rete non ravvisato nel controllo iniziale dal direttore di gara che alterna una conduzione fiscale ad una all'inglese scatenando a più riprese le proteste della panchina locale, in particolare di mister Giacomo Pisapia che esploderà di rabbia nel post gara.
Gli ospiti insistono sui calci piazzati, ping-pong in area e dopo un tocco di un difensore di casa la palla schizza sulla traversa. Finale di tempo vivace: due tentativi di Della Corte, al rientro, vengono respinti dalla difesa blues poi è provvidenziale Tancredi in uscita bassa nel placcare Orabona. La squadra di Guadagno riprende campo e va vicinissima al vantaggio con una velenosa traversa colpita da Mogavero su punizione dalla trequarti poi Pinto accompagna a fil di palo la staffilata di Mazzeo. Nella ripresa le occasioni scemano con le due difese a farle da padrone prima dei due episodi decisivi: prima Maresca fa tutto bene e con un preciso tiro a girare prende il palo interno poi, dopo la girandola di cambi, l'arbitro concede alla Guiscards un angolo dopo un lungo conciliabolo. Dalla bandierina Romano pennella sulla testa di Carosetti che prende in pieno il montante, sulla respinta Pivetta è il più lesto nel ribadire la sfera in rete e regalare la stracittadina ai suoi. I locali, che faranno esordire l'attaccante scuola Salernitana classe '94 Raffaele Santaniello di ritorno dopo una lunga inattività e l'ultima esperienza all'Isonzo in Friuli, finiranno in 9 per le espulsioni di Campione e Tosone nel concitato recupero supplementare.
TABELLINO
OLYMPIC SALERNO: Pinto, Truono, Tosone, Carletti (1' st Balzano), Limongi, Campione, Della Corte (14' st Spero), Citro (11' st Pappadà), Orabona (42' st Mele), Maresca, Artuso (47' st Santaniello). A disposizione: Rossi, Avino, Morbegno, Tabatabie. Allenatore: Pisapia
SALERNO GUISCARDS: Tancredi, Mogavero, Vaiano, Viviano, Carosetti, Memoli, Casola (14' st Orrico), Contente (28' st Pivetta), Mazzeo (34' st Romano), Barbato, Chianese (12' st Iovino). A disposizione: Pastore, De Dominicis, Lanzara, Albini, Guerra. Allenatore: Guadagno
ARBITRO: Zarra di Ariano Irpino
RETI: 48' st Pivetta
NOTE: Ammoniti Citro, Orabona (O), Memoli, Iovino, Casola, Mogavero (G). Espulsi al 50' st Campione (O) e Tosone (O) per proteste. Angoli 2-4. Recupero 2' pt, 7' st.













